Lo strumento per realizzare un sogno

La Fondazione Il Melograno Onlus è nata allo scopo di avere una base giuridica e patrimoniale.

FONDAZIONE IL MELOGRANO ONLUS: Lo strumento per realizzare un sogno.

Fondazione il Melograno nasce nel maggio 2012 per volontà di Anffas Onlus Abbiategrasso e del Comune di Abbiategrasso.
La motivazione e la mission appaiono subito chiare, gestire un patrimonio che comprende un Centro Diurno per Disabili e una Comunità Socio Sanitaria, ma anche una grande area dove si può e si deve costruire una nuova struttura capace di rispondere alle richieste del territorio.
La crescita costante dell’aspettativa di vita delle persone con disabilità intellettiva porta sempre più genitori anziani ad avere difficoltà nel prendersi cura dei loro figli diventati adulti.
I genitori Anffas di Abbiategrasso consapevoli di non poter aspettare soluzioni da parte delle strutture pubbliche incaricano Fondazione Il Melograno Onlus di progettare e costruire una nuova struttura in grado di dare ospitalità ad almeno venti ragazzi disabili intellettivi, una nuova casa ideata e pensata per i loro bisogni, per i loro momenti di vita quotidiana, dove possano vivere la loro età adulta in un contesto sicuro e protetto.

Un SOGNO diventato realtà
I lavori sono stati affidati all’ingegner Giovanni Rapetti, che ha progettato e seguito i lavori come un buon padre di famiglia. Ogni giorno in cantiere, attento e vigile, ha seguito la realizzazione in ogni sua fase, con attenzione anche al più piccolo dettaglio.
A seguito di una attenta selezione tecnica e finanziaria è stata scelta la ditta costruttrice, Edilvit di Cernusco sul Naviglio, che si è subito dimostrata all’altezza del compito anche nella scelta di aziende partner e tecnici preparati e competenti.
Nel mio ruolo di Presidente della Fondazione ho avuto anche la fortuna di essere stato supportato da un Consiglio di Amministrazione, e da tecnici che hanno profuso il loro massimo impegno e competenza per permetterci di arrivare a questo grande risultato.
Nonostante una dote economica importante fornita da Anffas Onlus Abbiategrasso, la struttura non avrebbe potuto essere ultimata senza l’aiuto di numerose Associazioni del territorio, le donazioni da parte di tanti amici, e l’impegno di tantissimi volontari. Sono state molteplici le manifestazioni ed eventi organizzati a nostro favore in questi anni. Al timone di questa Fondazione ho avuto la possibilità di apprezzare quanto inestimabile sia il valore del Volontariato presente nel nostro territorio.
Quello che è stato realizzato è davvero un bene per l’intera collettiva, una risorsa per tutto il territorio dell’abbiatense e del magentino.
In questi anni di crisi nelle Amministrazioni Comunali, con i patti di stabilità, i nostri Comuni del territorio non hanno potuto dare contributi economici, ma di certo non sono mai mancati atti di incoraggiamento e di aiuto a supporto delle tante iniziative.
Oggi siamo davanti a un grande traguardo, la Fondazione consegna ad Anffas una struttura nuova, la base per un nuovo percorso e non possono mancare i miei ringraziamenti a quanti ci hanno e mi hanno sostenuto, un grazie che arriva dal cuore perché è col cuore che si vincono le sfide più grandi.
Oggi brindiamo a una meta raggiunta, domani inizieranno subito nuove sfide.

Chiudo con un messaggio rivolto ai Genitori Anffas, ai dipendenti e ai volontari che operano e seguono il Centro Il Melograno, oggi come Fondazione vi diamo una struttura molto bella: fatela risplendere ogni giorno.

Fondazione il Melograno Onlus
Alberto Gelpi

Abbiategrasso, 08 Ottobre 2017

Come donare

INTESA SAN PAOLO – Agenzia di Milano
IBAN: IT 54 P 0306909606 10000067864

MONTE PASCHI DI SIENA – Agenzia di Magenta
IBAN: IT 55 X 01030 33322 000001360859

Una scelta di solidarietà che diventa vita, contribuisci insieme alla Fondazione Il Melograno a realizzare progetti e strutture per aiutare le persone con disabilità del nostro territorio.

Scrivi nell’apposito spazio del tuo modello 730 o UNICO il numero:
keyboard_arrow_up