Il nostro impegno

La Fondazione è nata nel 2012 con l’obiettivo di realizzare il progetto “Dopo di Noi, con Noi” per garantire una casa, un luogo sicuro e protetto alle persone affette da disabilità psichica grave senza più familiari in grado di occuparsi di loro.
Certi dell’importanza di sostenere le persone con disabilità a costruire il loro futuro da subito, e di progettare il distacco dai genitori in modo graduale, accompagnandoli nelle varie fasi, Anffas Onlus di Abbiategrasso ha lavorato con determinazione al progetto coinvolgendo tutte le realtà presenti sul territorio: istituzioni, associazioni e privati cittadini.
Il progetto prevedeva la realizzazione di nuove strutture residenziali in grado di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità:

• spazi funzionali e adeguati alle loro esigenze
  • ambienti protetti e accoglienti
  • attività di inclusione sociale e mantenimento delle abilità residue

Per le persone disabili il passaggio dall’età adulta a quella anziana si contraddistingue per una particolare criticità: non sono solo le condizioni del soggetto a farsi più delicate con l’avanzare degli anni, ma anche quelle dei suoi familiari. I genitori che fin dalla nascita si sono occupati di provvedere a tutti i bisogni del figlio disabile non autosufficiente, devono fare i conti con le gli acciacchi dell’età, l’insorgenza di patologie e accettare di non essere più nelle condizioni di assistere il proprio figlio in tutti i suoi bisogni.

In questa fase è dunque particolarmente importante avere un sostegno appropriato, capace di dare risposte alle esigenze ai bisogni delle persone disabili e a quelli delle loro famiglie. L’esperienza maturata da Anffas Onlus di Abbiategrasso, impegnata da anni sul nostro territorio nella gestione di servizi per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, si è così tradotta nella formulazione di un progetto innovativo e sperimentale, il “Dopo di noi con Noi”, per la cui realizzazione è stato necessario il coinvolgimento istituzionale di risorse pubbliche in sinergia con quelle del privato sociale. Con questo scopo il 24 maggio 2012 Anffas Onlus di Abbiategrasso e Comune di Abbiategrasso hanno costituito la Fondazione Il Melograno Onlus – avvalendosi altresì del prezioso contributo di soggetti attivi nell’ambito del volontariato accanto alla presenza fondamentale dei professionisti.

Grazie alla determinazione e alla lungimiranza di chi in questo progetto ha creduto fortemente è stato così possibile promuovere una nuova idea di imprenditorialità sociale, che nel corso degli anni è stato in grado di costruire un sistema integrato di reti virtuose per un nuovo modello di welfare locale.
I nuovi servizi si sono andati a sommare a quelli esistenti – un Centro Diurno Disabili (CDD) e una Comunità Socio- Sanitaria (CSS) – costituendo con essi una rete sistemica in grado di accompagnare le persone con disabilità attraverso tutto l’arco della loro vita, permettendo di realizzare una loro “piena presa in carico”.
Nel maggio del 2014 è stata posata la prima pietra della nuova comunità

La struttura, con 20 posti letto e spazi pensati per soddisfare le esigenze delle persone disabili anziane, diverse sia da quelle delle persone anziane normodotate diventate disabili in seguito all’aggravarsi di malattie, sia da quelle delle persone disabili giovani, è stata inaugurata 8 ottobre 2017.

Nel 2019 i primi ospiti, trasferiti dalla vecchia struttura, sono stati accolti nel primo modulo della nuova.

Nel novembre del 2022 è stato attivato il secondo modulo e oggi altri 10 ragazzi hanno trovato la loro nuova casa.

Come donare

INTESA SAN PAOLO – Agenzia di Milano
IBAN: IT 54 P 0306909606 10000067864

MONTE PASCHI DI SIENA – Agenzia di Magenta
IBAN: IT 55 X 01030 33322 000001360859

Una scelta di solidarietà che diventa vita, contribuisci insieme alla Fondazione Il Melograno a realizzare progetti e strutture per aiutare le persone con disabilità del nostro territorio.

Scrivi nell’apposito spazio del tuo modello 730 o UNICO il numero:
keyboard_arrow_up