Centro il Melograno, l’orgoglio delle nostre strutture

Perché un Centro Multiservizi?

Le nostre strutture a disposizione per coprire i bisogni delle persone e non partendo dalle unità di offerta.

Strutture che all’interno possono ospitare più servizi differenziati, servizi flessibili e servizi differenziati.

Le strutture oggi

Tutti gli edifici di proprietà di Fondazione il Melograno sono oggi dati in uso ad Anffas Onlus Abbiategrasso per lo svolgimento delle proprie attività.

Centro Diurno Disabili (CDD)

L’attuale edificio CDD, inaugurato nel marzo 1999 e da giugno 2024 oggetto di ristrutturazione, ospita oggi un servizio diurno durante i giorni feriali.
Le persone con disabilità che lo frequentano, svolgono attività occupazionali, educative, assistenziali e inclusive con l’obiettivo di migliorare e/o conservare le proprie autonomie e le proprie capacità relazionali.
Si tratta di un servizio molto importante anche per i familiari, che possono svolgere le proprie attività lavorative con serenità, sapendo i figli in un ambiente protetto.
Al termine della ristrutturazione (Dicembre 2025) non sarà più adibito a CDD, ma vedrà all’interno un nuovo piccolo appartamento per 5 utenti e avrà locali e spazi a supporto per le 2 Comunità per la residenzialità H24.

La struttura ospita oggi 30 utenti.

Comunità Socio Sanitaria (CSS)

Le due Comunità sono inserite nel nuovo edificio inaugurato nell’ottobre 2017, ospitano persone adulte con gravi disabilità intellettive di ambo i sessi, prive in modo temporaneo e definitivo di un riferimento o sostegno familiare, per le quali è necessario intervenire in modo continuativo con la “presa in carico” globale.
Le Comunità sono per gli Ospiti come una “seconda casa”, nella quale ciascuno può sperimentare le proprie autonomie e sentirsi protagonista con i propri compiti e responsabilità, secondo le diverse capacità, anche aiutando i propri compagni.
Tra gli ospiti è forte lo spirito di amicizia. Vengono mantenuti il più possibile i legami con la famiglia di origine e sono incoraggiate le attività che favoriscono le relazioni e l’inclusione sociale.

Le due Comunità ospitano in totale 20 utenti.

Edificio ex CSS

Questo edificio è oggi utilizzato solo parzialmente per gli uffici amministrativi e per le attività dei volontari dell’Associazione “Amici del Melograno”
A partire da giugno 2024, questo edificio sarà sopposto ad una completa ristrutturazione e all’efficientamento energetico diventando il nuovo CDD.

keyboard_arrow_up