Perché donare a Fondazione Il Melograno?

In un momento difficile come questo, dove sempre di più la spesa pubblica non arriva a coprire i fabbisogni della spesa sociale, sia per le gestione ma soprattutto per creare nuove strutture per nuovi fabbisogni, nasce la necessità di trovare nuove forme di finanziamento quale il reperimento fondi, utili a coprire le spese di investimento.
Nel nostro caso è il sostenere le spese per la costruzione o la sistemazione di strutture capaci di ospitare i servizi e le attività per la disabilità intellettiva nel nostro territorio.

Fondazione Il Melograno Onlus dal 2014 ha sostenuto, senza nessun sostegno finanziario pubblico, la costruzione del nuovo edificio, presso il Centro Il Melograno Anffas di via Strada Cassinetta 27 ad Abbiategrasso, che vede realizzate 2 Comunità Socio Sanitarie per un totale di 20 posti letto letto, destinate all’accoglienza residenziale di persone disabili intellettive adulte , rimaste senza il sostegno famigliare.
La sola spesa di questa opera ha avuto un costo di oltre 2 milioni di Euro e Fondazione il Melograno ha contratto un mutuo di ben 1.300.000 euro, e ribadisco senza nessun sostegno pubblico!

Da giugno 2024, a 10 anni esatti dalla prima importante opera, Fondazione Il Melograno ha deciso di ristrutturare i due vecchi edifici sempre all’interno del Centro Il Melograno, consistenti nell’ex edificio ex CSS e il Centro Diurno utilizzando in parte i fondi del Super Bonus 110 %.

In questo nuovo importante intervento, che oltre all’efficientamento energetico vede la ristrutturazione interna dei locali, per ricreare e ridisegnare gli spazi per nuovi servizi , vi è l’impegno di spesa di circa 700,000 euro al netto del recupero del superbonus del 110%, che ci vedrà costretti a contrarre nuovi aiuti economici da parte di Istituti Bancari.

A quanto sopra,ecco la risposta alla domanda : perché aiutare e sostenere Fondazione Il Melograno?

Ora più che mai è di fondamentale importanza avere il tuo contributo, per oggi e per il futuro, sono tante le forme di sostegno, dall’aiuto immediato con il pagamento con PayPal o bonifico bancario, con la firma per il 5X1000 o come lascito testamentario, perché il tuo impegno ci sarà anche “dopo”.

Qualunque sia la tua scelta sono fin d’ora a ringraziare per quanto farai per sostenerci.

Grazie mille!!
Alberto Gelpi
Presidente Fondazione Il Melograno Onlus.

Donazioni 5×1000
  • Anno 2019: 138 donazioni per un ammontare di € 4766,27
  • Anno 2020: 147 donazioni per un ammontare di € 4652,24
  • Anno 2021: 149 donazioni per un ammontaredi € 4479,06
Come donare

INTESA SAN PAOLO – Agenzia di Milano
IBAN: IT 54 P 0306909606 10000067864

MONTE PASCHI DI SIENA – Agenzia di Magenta
IBAN: IT 55 X 01030 33322 000001360859

Una scelta di solidarietà che diventa vita, contribuisci insieme alla Fondazione Il Melograno a realizzare progetti e strutture per aiutare le persone con disabilità del nostro territorio.

Scrivi nell’apposito spazio del tuo modello 730 o UNICO il numero:
Come donare

INTESA SAN PAOLO – Agenzia di Milano
IBAN: IT 54 P 0306909606 10000067864

MONTE PASCHI DI SIENA – Agenzia di Magenta
IBAN: IT 55 X 01030 33322 000001360859

Scrivi nell’apposito spazio del tuo modello 730 o UNICO il numero:
keyboard_arrow_up