richiesta donazioni - FONDAZIONE IL MELOGRANO ONLUS - ABBIATEGRASSO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diamo più spazio alla dignità della vita.

UNA SCELTA DI  SOLIDARIETA’ CHE DIVENTI VITA.


Mentre la maggior parte dei genitori sa che arriverà il momento in cui i figli se ne andranno per costruirsi una propria vita indipendente e che ne dovrà soffrire, una piccola parte di essi dovrà invece soffrire del contrario.
Quando arriverà il momento del distacco, saranno loro a lasciare i propri figli e già ne soffrono perché li  sanno incapaci di essere indipendenti.
Sono i genitori a cui è toccato di vivere l’esperienza di avere un figlio speciale, con disabilità intellettiva e difficoltà relazionale.

Tra le diverse associazioni, che sono sorte in Italia, di genitori altrettanto speciali,  come i propri figli, nell’intento di garantire ad essi una vita di comunità, di renderli partecipi della società evitandone l’emarginazione, la Anffas Onlus di Abbiategrasso, attiva ormai da parecchi anni in territorio milanese, ha promosso iniziative encomiabili che hanno coinvolto ormai centinaia di ragazzi.

Da qualche tempo l’associazione ha avviato il progetto denominato


"Dopo di Noi, con Noi"


che, per scongiurare questa così preoccupante verità, si prefigge di mettere a disposizione di almeno altri venti disabili adulti e/o anziani una struttura permanente, che diventi una seconda casa e una nuova famiglia, nella quale, opportunamente introdotti e preparati, possano affrontare il resto della loro vita senza la costante ed assidua cura dei genitori che per età li avranno lasciati.

Una struttura già esiste, il Centro Melograno, ed è situata nel comune di Abbiategrasso.

Il progetto prevede di ampliarla, di renderla idonea alle finalità del progetto.
Già un certo numero di disabili viene affiancato dai nostri tecnici, educatori assieme a volontari  che gratuitamente li assiste, li aiuta a familiarizzare e li abitua alla non dipendenza.


NON TUTTI I MURI SONO FATTI PER DIVIDERE.


Ma il progetto si è arenato per problemi di fondi.
Del milione e mezzo di euro necessario, grazie a donazioni di amici e di sostenitori, ne è stato raccolto solo un terzo.

L’associazione, fortemente motivata e determinata come all’inizio, non vuole rassegnarsi e desistere.
Non si è lasciata venir meno  l’impegno per raggiungere un simile traguardo.
Così ha pensato di rivolgersi a un sempre più vasto numero di persone,  di allargare il proprio orizzonte, di farsi conoscere il più possibile sull’intero territorio nazionale, per farsi sostenere.

Non è qualcosa sulla carta, che promette in cambio di denaro, ma è già una realtà che ha solo bisogno di crescere per lasciare una traccia positiva, per essere un esempio concreto di cosa possa essere e dare la collettività, che ha tutto il diritto di essere sostenuta e che chi crede nella persona ha il dovere di sostenere.


DIAMO DI PIU’, TUTTI NOI,
PER DARE PIU’ SPAZIO ALLA DIGNITA’ DELLA VITA.


Donazioni

Devolvi il 5 x 1000

Donare "un mattone", per ampliare il Centro "IL MELOGRANO" con il progetto "Dopo di Noi, con Noi", una residenzialità leggera per 20 persone disabili adulte e/o anziane.
Una scelta di solidarietà che diventa vita, contribuisci insieme a noi a diffondere la sensibilità ver ANffAS onlus di Abbiategrasso. Realtà del territorio, dove tutto è tangibile.


Scrivi nell'apposito spazio
del tuo modello 730 o UNICO
il numero:

07876710968

PER DONAZIONI:

BANCA MPS - AG. DI MAGENTA
IBAN: IT 55 X 01030 33322 00000 1360859

Non tutti i muri dividono. I nostri uniscono.

 
Copyright 2014- 2016. Fondazione "Il Melograno" Onlus, All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu