| Mission - FONDAZIONE IL MELOGRANO ONLUS - ABBIATEGRASSO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diamo più spazio alla dignità della vita.

FONDAZIONE IL MELOGRANO ONLUS:
LO STRUMENTO PER REALIZZARE UN SOGNO.

Fondazione il Melograno nasce  nel maggio 2012 per una forte volontà di Anffas Onlus Abbiategrasso e  del  Comune di Abbiategrasso.
 
La motivazione  e la mission appaiono subito chiare, gestire un patrimonio che con la dote data dal Comune di Abbiategrasso è un complesso che comprende un Centro Diurno per Disabili e una Comunità Socio Sanitaria, ma anche una grande area dove si può e si deve costruire una nuova struttura che debba servire a coprire un forte bisogno del territorio.
 
La crescita costante dell’aspettativa  di vita delle persone con disabilità  intellettiva porta sempre più genitori anziani ad avere difficoltà nel prendersi cura dei loro figli diventati adulti.
 
I genitori Anffas di Abbiategrasso capiscono che non ci si può aspettare soluzioni da parte delle strutture pubbliche, e così danno incarico a Fondazione Il Melograno Onlus di progettare e costruire una nuova struttura in grado di dare ospitalità ad almeno venti ragazzi disabili intellettivi, una nuova casa ideata e pensata per i loro bisogni, per i loro momenti di vita quotidiana, dove possano vivere la loro età adulta in un contesto sicuro e protetto.
 
La Fondazione ha preso questo incarico con un grande senso di responsabilità, ha incaricato un professionista molto preparato come l’Ing. Giovanni Rapetti, che ha progettato e seguito i lavori come un buon padre di famiglia. Ogni giorno in cantiere, attento e vigile per seguire ogni piccola attività anche il piccolo particolare.
 
A seguito di una attenta selezione tecnica e finanziaria è stata scelta la ditta costruttrice, Edilvit di Cernusco sul Naviglio, che ha dimostrato una grande capacità professionale, un notevole know out acquisito in tante altre esperienze edilizie similari. Inoltre la ditta ha saputo scegliere aziende partner e tecnici veramente all’altezza dello standard qualitativo che ci saremmo aspettati.
 
Nel mio ruolo di Presidente della Fondazione ho avuto anche la fortuna di essere stato supportato da un Consiglio di Amministrazione, e da tecnici che hanno profuso il loro massimo  impegno e competenza per  permetterci di arrivare a questo grande risultato.
 
Nonostante una dote economica importante fornita da Anffas Onlus Abbiategrasso , la struttura non avrebbe potuto essere ultimata senza l’aiuto di tante Associazioni del territorio, le donazioni da parte di tanti amici, e l’impegno  di tantissimi volontari. Sono state molteplici  le manifestazioni ed eventi organizzati a nostro favore  in questi anni. Al timone di questa Fondazione ho avuto la possibilità di apprezzare quanto inestimabile  sia il  valore del  Volontariato presente  nel nostro territorio.
 
Fondazione Il Melograno, Anffas Onlus Abbiategrasso e tantissimi Volontari  hanno realizzato un opera che dà una risposta ad un bisogno delle nostre famiglie, ma anche dell’intero territorio del abbiatense e del magentino e lo hanno fatto sostituendosi ad Enti che avrebbero dovuti essere preposti.
 
In questi anni di crisi nelle Amministrazioni Comunali, con i patti di stabilità, i nostri Comuni del territori non hanno potuto dare contributi economici ma di certo non sono mai mancati atti di incoraggiamento e di aiuto a supporto delle tante inizative.
 
Oggi siamo davanti a un grande traguardo,la Fondazione consegna ad Anffas una struttura nuova, la base per un nuovo percorso e non possono mancare i miei ringraziamenti  ti quanti ci hanno e mi hanno sostenuto, un grazie che arriva dal cuore perché è col cuore che si vincono le sfide più grandi.
 
Oggi brindiamo a una meta raggiunta, domani inizieranno subito nuove sfide: un mutuo ancora da pagare, un secondo piano ancora al grezzo, ma già con un progetto di massima per nuove soluzioni abitatative e poi il vecchio centro che ha bisogno di un nuovo restyling.
 
Chiudo con un messaggio rivolto ai Genitori Anffas, ai dipendenti e ai volontari che operano e seguono il Centro Il Melograno, oggi come Fondazione vi diamo una struttura molto bella. Ora tocca a voi darle un cuore e un anima e la farla vivere con i nostri ragazzi.
L’augurio della Fondazione con i suoi componenti è quello che voi riusciate in questa nuova mission.
.
 
Fondazione il Melograno Onlus
        Il  Presidente
       Alberto  Gelpi

Abbiategrasso, 08 Ottobre 2017

PER DONAZIONI:

BANCA MPS - AG. DI MAGENTA
IBAN: IT 55 X 01030 33322 00000 1360859

BANCA PROSSIMA
IBAN: IT 98 T 03359 01600 100000067864
Donazioni

Devolvi il 5 x 1000

Donare "un mattone", per ampliare il Centro "IL MELOGRANO" con il progetto "Dopo di Noi, con Noi", una residenzialità leggera per 20 persone disabili adulte e/o anziane.
Una scelta di solidarietà che diventa vita, contribuisci insieme a noi a diffondere la sensibilità ver ANffAS onlus di Abbiategrasso. Realtà del territorio, dove tutto è tangibile.


Scrivi nell'apposito spazio
del tuo modello 730 o UNICO
il numero:

07876710968

Non tutti i muri dividono. I nostri uniscono.

 
Copyright 2014- 2016. Fondazione "Il Melograno" Onlus, All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu