| Impegno - FONDAZIONE IL MELOGRANO ONLUS - ABBIATEGRASSO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diamo più spazio alla dignità della vita.

Dopo di Noi, con Noi”

La Fondazione sarà inizialmente impegnata nella realizzazione di un progetto – il “Dopo di Noi, con Noi” – che nasce da Anffas Onlus di Abbiategrasso, ma che intende coinvolgere tutte le realtà presenti sul nostro territorio di riferimento: istituzioni, associazioni e privati cittadini.
In concreto si tratta di realizzare  nuove strutture residenziali  con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle persone disabili adulte e/o anziane e delle loro famiglie attraverso nuovi servizi pensati per le loro specifiche esigenze, che, favorendone l’inclusione sociale, garantiscano loro una qualità di vita dignitosa in un ambiente protetto, con la finalità di rendere effettivo il riconoscimento dei loro diritti di cittadini.
Per le persone disabili il passaggio dall’età adulta a quella anziana si contraddistingue per una particolare criticità, complicata dalle crescenti fragilità delle loro famiglie di origine costituite tipicamente da genitori molto anziani.
In questa fase è dunque particolarmente importante avere un sostegno appropriato, che si fondi sulla valorizzazione della loro rete di relazioni costruita nel corso di una vita, rafforzandone il legame di appartenenza al territorio e conciliandone le esigenze con i bisogni delle famiglie.
L’esperienza maturata da Anffas Onlus di Abbiategrasso
, impegnata da anni sul nostro territorio nella gestione di servizi per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, si traduce nella formulazione di un progetto innovativo e sperimentale, il “Dopo di noi con Noi”, per la cui realizzazione si prevede il coinvolgimento istituzionale di risorse pubbliche in sinergia con quelle del privato sociale – a questo scopo il 24 maggio 2012 Anffas Onlus di Abbiategrasso e Comune di Abbiategrasso hanno costituito la Fondazione Il Melograno Onlus – avvalendosi altresì del prezioso contributo di soggetti attivi nell’ambito del volontariato accanto alla presenza fondamentale dei professionisti.
Si intende così promuovere un nuovo modello di imprenditorialità sociale, che, valorizzando in un’ottica di sussidiarietà il ricco patrimonio di risorse, di esperienze e di professionalità presenti sul nostro territorio, sia in grado di costruire un sistema integrato di reti virtuose per un nuovo modello di welfare locale.
I nuovi servizi si affiancheranno a quelli esistenti – un Centro Diurno Disabili (CDD) e una Comunità Socio- Sanitaria (CSS) – costituendo con essi una rete sistemica in grado di accompagnare le persone con disabilità attraverso tutto l’arco della loro vita, permettendo di realizzare  una loro “piena presa in carico”.
Le attività svolte durante la giornata saranno pensate per soddisfare le esigenze delle persone disabili anziane, che sono diverse sia da quelle delle persone anziane normodotate diventate in seguito disabili – tipicamente i “nostri”
ragazzi esprimono bisogni di socialità e di mobilità del tutto diversi rispetto a quelli delle persone anziane – sia da quelle delle persone disabili giovani, le cui attività quotidiane all’interno dei CDD prevedono una dimensione educativa significativa.
Per i “nostri”
ragazzi le future strutture residenziali dovranno essere la loro seconda casa, un proseguimento naturale della vita in famiglia da condividere con gli amici di sempre.
La Fondazione Il Melograno Onlus è nata allo scopo di avere una base giuridica e patrimoniale solida, che sia una garanzia adeguata per il futuro.
In questo quadro di riferimento la Fondazione subentrerà nel tempo ad Anffas Onlus di Abbiategrasso nella gestione diretta dei servizi in essere (un Centro Diurno Disabili per 30 utenti e una Comunità Socio-Sanitaria per 10 utenti), al fine di garantire quella sicurezza circa la continuità, la crescita e la solidità gestionale dei servizi, che una semplice associazione ha difficoltà ad assicurare
.

mi e


Non tutti i muri dividono. I nostri uniscono.

 
Copyright 2014- 2016. Fondazione "Il Melograno" Onlus, All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu